Marketing e comunicazione

Perchè la tua farmacia ha bisogno di fare marketing

  • Per essere più visibile sul mercato
  • Per differenziarsi dalla concorrenza con un proprio “posizionamento”
  • Per vendere di più (anche ai clienti già fidelizzati)
  • Per acquisire nuovi clienti
  • Per essere riconosciuto come leader del proprio mercato
  • Per motivare e far crescere professionalmente il personale della farmacia
  • Per ottimizzare la propria struttura organizzativa

Come possiamo aiutarti?

La nostra attività di consulenza ha la finalità di aiutarvi a comprendere quali attività intraprendere per raggiungere gli obiettivi di marketing, individuando i propri punti forti e le aree di miglioramento.

Ritagliata su misura per la vostra farmacia, sarà articolata secondo le seguenti attività:

  • Analisi e check up preliminare del punto vendita
  • Piano operativo di marketing e strategie di comunicazione
  • Formazione del personale e tutoring
  • Attività di mantenimento con verifiche intermedie e periodiche e calendarizzate

Oltre ad altre attività collaterali per aumentare la produttività del personale e le attività della farmacia:

  • implementazione dei servizi alla clientela
  • organizzazione di eventi e giornate con specialist
  • rinnovo dell’assortimento merceologico
  • proposte e approfondimenti relativi a tecniche di cross-selling e cross-counselli
  • Studio della comunicazione della farmacia (visual, reglettes, indicatori offerta, ecc.), studio del category delle singole categorie merceologiche
  • realizzazione del sito web o fb della farmacia
  1. Analisi e check up preliminare del punto vendita

    • Analisi dei dati della farmacia: in relazione al mix delle vendite individuazione delle categorie merceologiche da evidenziare e potenziare
    • Studio qualitativo dello stato di fatto: evidenzia le aree di miglioramento ed i punti critici del layout
    • Analisi dei metri lineari di esposizione e relative aree calde e zone fredde, in relazione a flussi della clientela all’interno della farmacia
    • Attività di geomarketing: individuazione dei competitors e delle opportunità presenti sul territorio, analisi dei flussi di traffico e abitudini della clientela.
  2. Piano operativo di marketing e strategie di comunicazione

    • Personalizzazione e organizzazione del layout in base alle potenzialità della farmacia e del mercato.
    • Individuazione delle macroaree di consumo della farmacia, loro posizionamento e allestimento.
    • Riorganizzazione e riallestimento delle categorie merceologiche (category management)
    • Selezione dei marchi da esporre a scaffale
    • Organizzazione del display in modo che sia fruibile da parte dei clienti e in grado di comunicare la professionalita’ della farmacia.

Siamo inoltre sempre al tu fianco attraverso la:

Formula “zero pensieri”: forniamo un supporto a 360 gradi nella valutazione e nello sviluppo operativo di progetti di ristrutturazione parziale o totale della farmacia, trasferimenti di locali, restyling e aperture nuovi punti vendita e ambulatori sanitari. Contattaci per informazioni dettagliate.

Quali strumenti di marketing e comunicazione ti proponiamo?

  • Immagine Coordinata e sviluppo di una brand identity
  • Below The Line (Biglietti da Visita, Brochure, volantini informativi, etc)
  • Organizzazione di eventi, corsi, conferenze
  • Redazione di comunicati stampa
  • Campagne mailing postali, con cartoline, con sms
  • Advertising su riviste, giornali, mass media
  • Pubblicazione articoli sulle riviste di settore
  • Inserzioni su quotidiani e riviste, di settore e non
  • Mistery shopping
  • Pubblicità all’esterno (affissioni, volantinaggi, ecc.)
  • Insegne direzionali

Web Marketing

  • Realizzazione siti web
  • Blog
  • Minisiti web
  • Social Network
  • Posizionamento sui motori di ricerca
  • Pay per Click
  • Ufficio stampa su Web