Marketing e comunicazione
Perchè la tua farmacia ha bisogno di fare marketing
- Per essere più visibile sul mercato
- Per differenziarsi dalla concorrenza con un proprio “posizionamento”
- Per vendere di più (anche ai clienti già fidelizzati)
- Per acquisire nuovi clienti
- Per essere riconosciuto come leader del proprio mercato
- Per motivare e far crescere professionalmente il personale della farmacia
- Per ottimizzare la propria struttura organizzativa
Come possiamo aiutarti?
La nostra attività di consulenza ha la finalità di aiutarvi a comprendere quali attività intraprendere per raggiungere gli obiettivi di marketing, individuando i propri punti forti e le aree di miglioramento.
Ritagliata su misura per la vostra farmacia, sarà articolata secondo le seguenti attività:
- Analisi e check up preliminare del punto vendita
- Piano operativo di marketing e strategie di comunicazione
- Formazione del personale e tutoring
- Attività di mantenimento con verifiche intermedie e periodiche e calendarizzate
Oltre ad altre attività collaterali per aumentare la produttività del personale e le attività della farmacia:
- implementazione dei servizi alla clientela
- organizzazione di eventi e giornate con specialist
- rinnovo dell’assortimento merceologico
- proposte e approfondimenti relativi a tecniche di cross-selling e cross-counselli
- Studio della comunicazione della farmacia (visual, reglettes, indicatori offerta, ecc.), studio del category delle singole categorie merceologiche
- realizzazione del sito web o fb della farmacia
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Analisi e check up preliminare del punto vendita
- Analisi dei dati della farmacia: in relazione al mix delle vendite individuazione delle categorie merceologiche da evidenziare e potenziare
- Studio qualitativo dello stato di fatto: evidenzia le aree di miglioramento ed i punti critici del layout
- Analisi dei metri lineari di esposizione e relative aree calde e zone fredde, in relazione a flussi della clientela all’interno della farmacia
- Attività di geomarketing: individuazione dei competitors e delle opportunità presenti sul territorio, analisi dei flussi di traffico e abitudini della clientela.
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Piano operativo di marketing e strategie di comunicazione
- Personalizzazione e organizzazione del layout in base alle potenzialità della farmacia e del mercato.
- Individuazione delle macroaree di consumo della farmacia, loro posizionamento e allestimento.
- Riorganizzazione e riallestimento delle categorie merceologiche (category management)
- Selezione dei marchi da esporre a scaffale
- Organizzazione del display in modo che sia fruibile da parte dei clienti e in grado di comunicare la professionalita’ della farmacia.
Siamo inoltre sempre al tu fianco attraverso la:
Formula “zero pensieri”: forniamo un supporto a 360 gradi nella valutazione e nello sviluppo operativo di progetti di ristrutturazione parziale o totale della farmacia, trasferimenti di locali, restyling e aperture nuovi punti vendita e ambulatori sanitari. Contattaci per informazioni dettagliate.
Quali strumenti di marketing e comunicazione ti proponiamo?
- Immagine Coordinata e sviluppo di una brand identity
- Below The Line (Biglietti da Visita, Brochure, volantini informativi, etc)
- Organizzazione di eventi, corsi, conferenze
- Redazione di comunicati stampa
- Campagne mailing postali, con cartoline, con sms
- Advertising su riviste, giornali, mass media
- Pubblicazione articoli sulle riviste di settore
- Inserzioni su quotidiani e riviste, di settore e non
- Mistery shopping
- Pubblicità all’esterno (affissioni, volantinaggi, ecc.)
- Insegne direzionali
Web Marketing
- Realizzazione siti web
- Blog
- Minisiti web
- Social Network
- Posizionamento sui motori di ricerca
- Pay per Click
- Ufficio stampa su Web